Attacco gradino-solaio

Come poter aggiustare quanto evidenziato in figura?

Viene risolto attraverso gli elementi di annotazione, ovvero il disegno bidimensionale di campiture direttamente al di sopra della vista. Ne parleremo nelle lezioni sui dettagli.
Non mi risulta ci sia modo di far terminare in modo più corretto la scala…purtroppo…

Io la scala la termino con una pedata …dato che se la immagino realmente realizzata tutte le scale hanno un profilo all’attacco della soletta la finitura della pedata anche per solo 10 cm di profondità e per tutta la larghezza della rampa.
Ora non posso ma appena ho tempo vi allego un’immagine.

Andando a finire con una pedata il risultato è questo e per tenere la soletta allineata allo spessore della soletta bisogna giocare sullo spessore della scala tenendo conto dello spessore della finitura.
Ma anche in pianta la scala fa brutti scherzi in maniera ottica (almeno a me succede) ovvero la sporgenza della finitura della pedata che può essere finita a squadra o a toro determina la vista in pianta, quindi se questa sporge di 2cm in pianta la dovrò disegnare 2cm prima.

Dove trovo il comando per terminare con una pedata?

Praticamente una volta disegnata la scala va riselezionata col comando modifica e nelle proprietà della scala c’è l’impostazione COSTRUZIONE e va tolto il flag del TERMINA CON PEDATA è anche possibile modificare altre impostazioni.

Grazie Walter della precisazione…
efficiente come sempre!

Come anticipavo il disegno piĂą in dettaglio viene trattato poi nella lezione sulle annotazioni, dettagli e opzioni correlate.

1 Mi Piace

Gentile Walter,
ho seguito le tue istruzioni, ma mi toglie l’ultima alzata (v. immagine) anziché aggiungere la pedata

Ciao scusa ho visto solo ora questo mex …mi sembra che lo avevi risolto??? …comunque dall’immagine sembra che hai si fatto giusto devi solo arretrare il solaio e allungare la scala.