Anteprima render File con V-Ray non funzionante

Ho un problema con la visualizzazione dell’anteprima del render con il file messo a disposizione della lezione 3 e 4 (abitazione in c.a.). Quando apro il file di Sketchup e faccio partire l’Asset editor con il Frame Buffer, non mi visualizza niente. Anche il tempo di rendering quando lo faccio partire ha durata di 3-4 secondi, come se non riuscisse a caricare. Mentre se apro un qualsiasi altro file parte in automatico con anche la finestra di caricamento delle impostazioni. Inoltre mi sono accorta anche che nell’elenco delle luci, durante il corso sono presenti diverse luci artificiali, mentre nel mio file ho solo il sunlight. Vi chiedo quindi, è un problema di impostazioni del file di base oppure di allineamento con la mia versione di Sketchup 2017 rispetto a quella del 2018 del corso? Oppure della versione di V-Ray?
Vi ringrazio fin da subito per la vostra disponibilità anche perchè in questo modo non riesco ad esercitarmi ed andare avanti allineata al corso.
Grazie!!

Buongiorno Cristina,
tieni conto che il file quando viene salvato (da me in questo caso) tiene conto delle impostazioni V-Ray che ci sono in quel momento. E che andavano bene per la scena a cui stavo lavorando…
Tu (voi) aprendo il file dovreste in ogni caso mettere mano alle impostazioni, come minimo, di esposizione. Per regolarla alla scena in cui vi trovate (con le relative impostazioni di illuminazione…).
Ad ogni modo un buon modo per “partire da zero” con le impostazioni è cliccare Revert to default render settings (vedi allegato).
Ciao
Marco