Aerofotogrammetria

é possibile inserire in sketchup una nuvola di punti realizzata tramite rilievo aerofotogrammetrico.?
Nello specifico vorrei capire : è possibile partire da rilievo terreno/fabbricato con drone, elaborare foto tramite software apposito, esportare nuvola di punti, infine importare il tutto in sketchup?

Buongiorno, la mia esperienza con le nuvole di punti si ferma all’uso di un laser scanner. Fatto il rilievo ho potuto lavorare alle nuvole in due modi:
-extension Undet che importa la nuvola direttamente in SketchUp
-importandola in Real Works di Trimble che comunica direttamente con SketchUp

Altre procedure possono essere l’importazione di foto da strumento Trimble V10 oppure foto e punti con strumento Trimble S7 come accennato nell’ultima lezione. Altro non saprei. Vediamo se qualche collega ci illumina al riguardo!

Marco

Ho provato in questi termini:
–> dal rilievo aerofotogrammetrico esportato file in formato “las”
–> importato nel software di topografia (io uso Leonardo XE) e generato curve di livello (molto fitte)
–> importato in sketchup il file dwg delle curve di livello con alcune geometrie di mio interesse
–> con comando sabbiera sulle curve di livello restituito il modello (+/- 40 min. di elaborazione)
conclusioni mie:
file skp ottenuto avente dimensioni di circa 60 mb, praticamente ingestibile… ma gli esperimenti continuano…