Abbina foto: dubbio

Salve a tutti. Ho un dubbio riguardante la procedura abbina foto, che trovo molto utile sopratutto quando si deve procedere alla ricostruzione di prospetti.
Si è parlato del fatto che questa procedura è utile solo se nella foto è presente almeno un oggetto che in pianta abbia angoli di 90°, che spesso è l’edificio stesso.
Ponendo che in fase di rilievo ci rendiamo conto che le pareti del fabbricato non sono ortogonali e non esiste nessun oggetto da rappresentare in foto con angoli retti, tutto la procedura diventa inutile?
Oppure si può ovviare in qualche modo?

Grazie.

Saluti.

Anche io posi un quesito simile (post fotoinserimento) e la risposta fu:
…Nessun rimedio, ci vuole una foto ben fatta e seguire quanto indicato nella lezione…
poi presi un semplice squadro, una palina ed uno spray marcante da usarsi prima di scattare la foto e risolvetti il problema.
Magari non è il metodo convenzionale ma nel mio caso funzionò bene…
saluti

Sì se non c’è già un soggetto che faccia 90° in pianta ce lo si crea, mi par di ricordare di aver fatto l’esempio a lezione di un interno dove ad esempio potrei posizionare un tappeto pur di avere un elemento regolare nella scena. Per l’esterno trovo interessante la soluzione proposta da Davide_Berti

Saluti

Infatti anche io pensavo a una soluzione del genere!! Grazie per le risposte!!

Saluti e buon lavoro.