300 - Topografia-Catasto-Riconfinazioni - Mod. 3 - Rilievi GPS e integrati con TS

Volendo acquistare un GPS ho deciso di documentarmi prima sul funzionamento ed ho trovato il corso 300.
Visionando le slides ho visto che da pagina 26 in poi quello che è il video è diverso da quanto scaricato e stampato; inoltre mi sembra che l’ultima parte sia un po’ diversa; potreste verificare perchè per me il cartaceo, essendo un vecchio bacucco, è indispensabile per il test, ma molto più importante come traccia da consultare.
Grazie
Sergio
P.S. prima ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato nulla.

Ciao Sergio,
ho controllato ma non mi risulta che ci siano diversità tra le slide e il video perché il filmato è la registrazione della lezione online e le slide sono quelle mostrate durante quella lezione.
Se mi indichi quali sono le differenze che riscontri, posso fare una verifica più accurata. Per farlo, fai così: cattura con i tasti Alt+Stamp da tastiera sia la schermata delle slide sia quella del video (lo fermi momentaneamente), in questo modo le immagini vengono messe in memoria da Windows. Poi vieni qui sul forum, clicchi su Rispondi qui sotto e le incolli con Ctrl+V. In questo modo potrò rendermi conto di quello che segnali.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni
scusa se non ci ho pensato prima; la differenza inizia da pagina 25; nel video va avanti con i capitoli 20-21-22-23, mentre nella stampa c’è il punto 3 rilievi Gps ecc b) sistemi riferimento WGS84; poi ci sono altre differenze di montaggio per ex pag 27 slides è a pag.50 stampa, ed infine il capitolo "la codifica Pregeo è nelle lezione 2.
Grazie per il supporto.
Sergio

Ciao Sergio,
hai ragione, adesso mi torna in mente che, dopo la diretta di quelle lezioni, avevo riorganizzato e ampliato le slide per renderle più complete e approfondite. Questo è il motivo della diversità tra i video e la presentazione. Ad esempio il capitolo Il sistema satellitare GPS che tu citi a pag. 25 nel video, sulle slide è stato spostato più avanti, a pag. 36 e seguenti, ed è stato integrato con numerose note aggiuntive:

Per contro, il capitolo Il sistema di riferimento WGS84, che nel video è a pag. 37, nelle slide è stato anticipato a pag. 26.

In pratica i due capitoli qui sopra sono stati invertiti di posizione perché ho ritenuto che questo ordinamento fosse didatticamente più appropriato. Per lo stesso motivo, oltre che per la lunghezza stessa delle slide, il capitolo dedicato alla codifica di Pregeo è stato spostato nelle slide della lezione 2, come da te rilevato.

Questa riorganizzazione e integrazione delle slide l’ho attuata proprio per il motivo che hai sollevato tu, e cioè che, dopo aver visionato i filmati, in epoca successiva può essere più comodo consultare semplicemente le slide stampate. Direi quindi che, essendo le slide stampate più complete di quelle che si vedono a video, non avrai problemi in tal senso.