06/07/2020 - Corsi 247, 248, 249, 250 GEOMETRI - Caricati i crediti formativi del primo semestre 2020 - DA LEGGERE ATTENTAMENTE

Ciao a tutti,
vi comunico che ieri, 06/07/2020, il mio Collegio di Padova ha caricato i crediti del corso in oggetto per tutti coloro che hanno superato l’80% dei test entro il 30/06/2020. Per ottenere l’assegnazione definitiva, seguite le istruzioni di questo PDF:

Come ottenere i CFP

AVVISO che la data di scadenza ultima per poter caricare i crediti è il 28/02/2021, dopodiché non sarà più possibile intervenire.

ATTENZIONE PER TUTTI: durante il caricamento non sono apparsi errori, ma vi invito tutti a controllare la vostra posizione con il dovuto anticipo rispetto alla data di scadenza sopra evidenziata.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento riguardante i CFP, rispondete in questo argomento.

PER FAVORE, se avete dubbi o vi servono chiarimenti, non scrivetemi ciascuno una mail ponendomi tutti le stesse domande, scrivetemi qui sul forum così lo scambio di informazioni viene condiviso tra tutti gli iscritti con grande risparmio di tempo.

Vi ringrazio nuovamente per aver aderito ai nostri corsi e mi auguro di ritrovarvi in uno dei nuovi eventi formativi.

Cordiali Saluti.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio
Geometri e Geometri Laureati di Padova
cell. 3202896417
gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Salve, mi sono accorta solo adesso delle lettere che compaiono ogni tanto.
Devo rivedermi anche le 6 ore di video già viste x segnare le lettere oppure fanno parte di una vecchia metodologia ora superata dai test di fine corso?
Queste lettere c’erano anche sui corsi del 110% e della sicurezza cantieri? Io non le ho notate, ora devo rivedermeli tutti?
Oltre ai test che ho già fatto alla fine di ogni argomento (quelli nella stringa: video, file, test, esito, CFP), ne dovrò fare ancora altrettanti per ottenere i CF?
Facendo tutti i corsi adesso il test di gradimento di cui si parla nell’allegato, mi arriverà via mail a gennaio, quindi se adesso faccio 4-5 corsi (110%, sicurezza cantieri, word, efficienza energetica e forse un altro) con più moduli ognuno, a gennaio dovrò fare una ventina di test su tutti gli argomenti?

Chiedo scusa,
per le lettere mi sono risposta da sola, rileggendo la lezione 0

Mi rimane la preoccupazione di dover fare altri 20 test dopo 10-15 giorni da quando mi verranno accreditati i CFP (gennaio 2021);
La nota li chiama “questionario di gradimento” (quindi spero non ci siano troppe domande tecniche) ma dice di “compilarlo al più presto”, quanto tempo avrò a disposizione per non perdere i CF che mi servono per il periodo 2017-2020?

Ciao Federica,
hai fatto bene a riascoltare la sessione introduttiva (lezione 0) perché è proprio in quella che spieghiamo tutte le modalità su come vanno seguiti i corsi e ottenuti i CFP. Tuttavia per chiarezza ti riassumo il tutto.

Allora, per quanto riguarda i caratteri (lettere o numeri) che escono durante le lezioni, si tratta di una verifica che vigeva all’epoca in cui sono stati tenuti in diretta i corsi che hanno questa caratteristica. Attualmente l’obbligo della verifica con l’inserimento dei caratteri visualizzati c’è soltanto per i corsi sulla Sicurezza, quindi il 251 e 252 , perché su questa materia dobbiamo accertare l’effettivo svolgimento delle ore di lezione. Per tutti gli altri corsi i caratteri vanno ignorati.

Federica, stai stai facendo confusione tra i test delle lezioni e il questionario che invierà il SINF a seguito del caricamento dei CFP da parte del mio Collegio di Padova. Per quanto riguarda i test delle lezioni, il 31/12/2020 i corsi scadono improrogabilmente, quindi questi test devi averli sostenuti già prima, altrimenti non maturi i CFP. Il questionario del SINF che ti arriverà via mail dopo il caricamento dei CFP non è un test ma appunto un semplice questionario di gradimento del corso, cioè è unico per ciascun corso e non per ogni lezione. Contiene 5-6 domande con le quali il SINF rileva il giudizio che gli iscritti danno al corso/docente seguito. Questo che segue è un esempio del questionario SINF, può essere che in gennaio 2021 sia ancora questo o che cambi leggermente (ma non credo), dipende dal SINF stesso:

Come vedi quindi si tratta di un questionario molto semplice e veloce da compilare (mi raccomando, cerca di dare un giudizio positivo :wink:). Faresti quindi bene a preoccuparti di terminare i test delle lezioni prima del 31/12/2020 più che pensare a questo questionario da sostenere in gennaio.

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao a tutti
Per chi sta terminando i corsi in questi giorni, i crediti verranno accreditati a gennaio 2021, giusto ?
Quindi possiamo stare tranquilli se finora non abbiamo ancora ricevuto mail di riscontro ed il relativo questionario SINF…giusto:sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:

Ciao Luigi,
giusto.
Bastava che leggessi la frase finale (bella evidente in rosso) nella tabella del corso che hai svolto:

Quindi stai tranquillo. Piuttosto, nel frattempo leggi il PDF che si apre dal bottone Come ottenere i CFP, così sai già come comportarti appena caricheremo i crediti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Salve,
nel periodo novembre-dicembre 2020 ho completato 4 corsi (269, 251, 269 e 247) ma dal sito formazione@cng.it (che suppongo sia il SINF) mi sono arrivate solo 3 mail, questo perchè non tutti i corsi prevedono l’invio del test di gradimento?
Altra cosa: in totale ho accumulato 77 CF, visto che erano sufficienti 50, è possibile passarne 27 sul prossimo triennio?

Ciao Federica,
hai scritto due volte 269 per cui non so quale sia il corso al posto dei due 269.
Ad ogni modo, sì, per alcuni tipi di corso la mail può non arrivare e i CFP vengono assegnati ugualmente. Oppure può non arrivare per problemi di posta elettronica e quindi il questionario SINF va reperito sul portale stesso del SINF.
Sul post in alto nella pagina, dal titolo:

ATTENZIONE - Caricati i CFP 2020 - DA LEGGERE ATTENTAMENTE -

trovi un PDF con le indicazioni su come devi agire per il corso di cui non ti è arrivata la mail del SINF.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it