Errore 404 sul portale SINF consultando le notifiche

Ciao a tutti,
nel file Come_ottenere_i_CFP.pdf (argomento Caricati i CFP dei corsi secondo semestre 2023) abbiamo spiegato come accedere al questionario di gradimento dei corsi che il SINF (il portale della formazione continua del CNGeGL) richiede di compilare al fine di rendere definitiva l’assegnazione dei crediti. In genere tale questionario viene reso accessibile direttamente da una mail che invia in automatico lo stesso SINF.

A volte accade però che questa mail non arrivi per vari motivi: va nello spam oppure l’email con la quale l’iscritto è registrato sul SINF non è più attiva, eccetera. Al paragrafo 2. Cosa fare se non ricevi l’email del SINF con il questionario del corso, punto 10, abbiamo quindi illustrato come reperire la notifica del questionario direttamente dalla propria pagina sul SINF.

Alcuni iscritti ci hanno tuttavia segnalato che durante questa azione a volte appare il seguente errore in lingua inglese che di fatto impedisce l’operazione:

HTTP 404. The resource you are looking for (or one of its dependencies) could have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable. Please review the following URL and make sure that it is spelled correctly

Questo errore indica una connessione non protetta, per superarlo basta modificare la barra degli indirizzi sul browser aggiungendo la stringa https:// prima dell’indirizzo, ad esempio al posto di:

formazione.cng.it/Web/Dettaglio.aspx?tab=2&key=…

o di:

http://formazione.cng.it/Web/Dettaglio.aspx?tab=2&key=

va scritto:

https://formazione.cng.it/Web/Dettaglio.aspx?tab=2&key=

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it